Ultime, ultimissime novità!!! Sembra gridare la faccia di pietra. Non si tratta di un masso cuppellare bensì di una faccia scolpita in una lastra che fa parte della pavimentazione stradale di Manarola, uno dei magnifici cinque borghi che con i vigneti a picco sul mare formano le famose Cinque Terre. Ma non è di questo che intendevo scrivere qui.
Da un po’ non scrivo più niente in italiano, ma non è che non ci sia niente da scrivere: é che i viaggio da marzo a questa parte si sono tenuti in lingua tedesca per cui nella rispettiva sezione ho completato il diario di viaggio. Per Viaggi a piedi nella Natura ci saranno delle novità già a partire dall’inverno prossimo mentre per la professione le novità sono più immediate.
Infatti è di imminente pubblicazione il regolamento d’esame federale per la professione di Accompagnatore/Accompagnatrice di escursionismo con attestato professionale federale, un progetto sul quale sono attivo dal 2001 vede finalmente la luce. Cosa cambierà? Sostanzialmente per i nostri ospiti non un granché, per noi che accompagnare gruppi è il nostro mestiere invece cambia tanto a livello di riconoscimento… finalmente ci sarà una professione a livello Svizzero e come tale sarà riconosciuta dagli enti turistici a tutti gli altri anelli che formano la catena del turismo. Le persone che hanno conseguito dei diplomi professionali cantonali (come le guideOTM in Ticino) e le altre formazioni esistenti, così come chi da anni conduce gruppi senza forzatamente una formazione, potranno usufruire di un esame agevolato, se tutto va bene, già a partire dal prossimo inverno.
Trattandosi di ultime, ultimissime novità, veramente soddisfacenti per chi crede in questo mestiere ho voluto condividerla con voi.
Alla prossima, magari avrò tempo di leggere qualche libro e di commentarlo nel mio diario di viaggio.