L’escursione del mese

con l’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE)

Tutti possono diventare soci dell’ATTE, pagando la quota sociale (CHF 35.- soci singoli – CHF 50.- soci coppia) si potranno usufruire di diversi vantaggi (ricevere la rivista, usufruire dei programmi cantonali e regionali e le offerte dei corsi UNI3. Per saperne di più clicca qui.

Le escursioni mensili da me proposte rientrano nell’offerta dei viaggi! Su questa pagina troverete le mie offerte sempre aggiornate.

***************************************

Giovedì, 19 maggio 2022

I BÖCC DAL FER

Cosa saranno mai questi misteriosi “Böcc dal fer” che si trovano nel Malcantone, alle pendici del Monte Torri, situato tra Breno e Fescoggia. Con questa proposta scopriremo qualcosa in più su questo toponimo. Nella stessa occasione saliremo fino alla cresta che ci permetterà di raggiungere il Monte Lema percorrendo l’ultimo tratto della traversata panoramica che inizia al Monte Tamaro.

Clicca qui: programma e iscrizione

***************************************

Giovedì, 30 giugno 2022

LUCCIOLE IN VALLE VIGEZZO (I)
Escursione serale/notturna

All’inizio dell’estate, quando cala l’oscurità, prati e boschi diventano lo scenario privilegiato per osservare la danza di numerosi puntini luminosi: le “Ghelinètte del féi“. Sembra di vivere in una magia. Anche nella mitica Valle Vigezzo questo spettacolo si rinnova ogni anno con numerose “Ghelinètte del féi” – così vengono chiamate le lucciole nel dialetto maleschese – che vi si ritrovano per mettere in scena il loro rituale. Camminando nell’oscurità noi ne saremo gli spettatori privilegiati.

Clicca qui: programma e iscrizione

***************************************
Riservate le date seguenti
***************************************

Venerdì-Domenica – 15-17.07.2022 – Natura e cultura ai piedi del ghiacciaio (Mini-Trek a Km0 alla scoperta di Robiei)


Visitate regolarmente la pagina per restare aggiornati oppure seguite la pagina facebook o iscrivetevi nel canale telegram!

***************************************


L’escursione del mese di Quattro Passi vuole essere un momento di piacere della scoperta del nostro territorio e dello stare insieme.

Vogliamo condividere la passione di una bella passeggiata in compagnia all’insegna del benessere, dell’ospitalità e della multiculturalità, in questo senso l’escursione potrà svolgersi in una, due o tre lingue a dipendenza della lingua parlata dai partecipanti (italiano, tedesco o francese).

I partecipanti iscritti riceveranno le informazioni di dettaglio. 

Peonia selvatica (Paeonia officinalis) in Valle di Muggio © Quattropassi, Palagnedra