La sorgente del Brenno


Giovedì 21 marzo 2013

Farla o non farla era il quesito… ma il tempo era a nostro favore, la neve? Pure quella c’era, ma come sempre questa stagione si doveva andare a cercarla in alto!

Quindi in pochi – i soliti o quasi – coraggiosi siamo saliti nella Valle di Blenio e ci siamo fermati poco sotto il passo del Lucomagno. Quanta neve ancora sulla strada, aveva nevicato da poco su qui… la decisione l’abbiamo presa insieme bevendo il caffè a Castione e la gita con destinazione decisa all’ultimo momento é risultata magnifica!

Volevo salire a Campo Solario, ma poco prima di iniziare la salita ho deciso di rendere visita alla sorgente del Brenno, seguire il corso del fiume immersi fra i cembri e la neve che sembrava uno strato di panna che copre le irregolaritá del paesaggio per raggiungere la sorgente é stato molto emozionante. Baciati dal sole e con un ottimo caffé, corretto con grappa e condito da discussioni sul prosciutto, ci ha dato l’energia necessaria per salire un po’ più in su ed andare a fare un bel giro… evitando un paio di chiassose scolaresche che sembravano andare allo stesso posto.

Soli – e con me destinato a fare la traccia – nella neve fresca abbiamo completato uno spettacolare periplo sull’altopiano di Campo Solario per ritornare rinvigoriti da una giornata nella natura verso i nostri rispettivi nidi…con le prossime uscite saluteremo l’arrivo della Primavera e le racchette vanno messe via fino alla prossima stagione (non per tutti, visto che programmo l’ultima uscita il 29 giugno!)

Come sempre qui trovate le foto dell’escursione.

Kommentar verfassen

%d Bloggern gefällt das: