Mini-corso ATTE

Mercoledì 19 dicembre 2012

Ebbene sì… è arrivato il momento di rimettere le racchette ai piedi e lo facciamo in una delle mie zone preferite per un breve corso ideato per gli ATTEprincipianti.

Ovviamente prima di calzare le racchette da neve ho fatto una breve – e spero ricca di informazioni – introduzione a questa attività invernale. Dopo aver gustato l’ospitalità del ristorante Turisti di Bignasco siamo saliti a Mogno. Purtroppo ci siamo arrivati con 15 minuti di anticipo sul sole 🙂 e prepararsi al freddo non è sicuramente stata la parte più piacevole…

Finalmente con le racchette ai piedi tocchiamo la neve polverosa, solo una traccia ci precede… dopo una prima salita ecco che siamo al sole e ci si inizia a togliere qualche strato. Il cielo è di un blu intenso e la candida neve fanno della nostra gita una piacevole esperienza in mezzo alle montagne della Val Lavizzara.  La Chiesa di Mogno e i molteplici rustici restaurati con intelligenza fanno da cornice alla splendida natura.

Non poteva mancare il momento di brivido: la discesa! Unico momento in cui bisognava prendere confidenza con l’attrezzatura e provare un po‘ di tecnica. Chi più chi meno ha provato il passo scivolato… chi più chi meno è pure scivolato (senza andare nel dettaglio)! 😉

Un altro gruppetto di ATTEscursionisti è pronto a fare gite con le racchette. Ma già che ci chiede un’ulteriore corso… intanto qui guardate le foto.

 

Kommentar verfassen

%d Bloggern gefällt das: