L’ATTE in Grossalp

Venerdì 9 marzo 2012

In teoria avevamo previsto due giorni all’Alpe Devero, ma a causa di mancanza di iscritti abbiamo potato per proporre una giornata sola a Bosco Gurin.

La scelta è stata vincente, una splendida giornata che però è iniziata in sordina in quanto la copertura nuvolosa in Val Rovana ci ha un po‘ sorpresi. Alla fine era a nostro vantaggio visto che così abbiamo evitato di sudare (almeno alcuni fra noi) durante la salita… salendo nel bosco abbiamo scoperto diverse tracce di presenza animale e abbiamo imparato alcune cose sui licheni (visto che l’esperto in materia era con noi)!
Fra una chiacchiera e l’altra non ci siamo quasi resi conto che stavamo sempre più prendendo altitudine, fino ad arrivare al limite del bosco dove l’ambiente diventava prepotentemente alpino, alcuni passaggi – sotto certi punti di vista – potevano addirittura sembrare estremi!
Poco sopra la capanna una valle da traversare ha fatto sudare parecchio – e sono convinto che non bastavano le solite 7 camicie – uno dei prodi avventurieri che (saranno le mitiche racchette aldiane?) era un po‘ insicuro sui piedi. Col mio aiuto abbiamo attraversato sicuri la valletta e l’allegra combriccola ha raggiunto in leggera discesa la mitica capanna Grossalp!

Il padrone di casa assente, ma sufficiente personale per servirci, abbiamo pranzato tra i pochi avventori di questo venerdì… fuori intanto il sole ha preso il posto della nuvolosità che andava scomparendo. A inizio pomeriggio c’era chi ha deciso che la discesa andava fatto con un mezzo alternativo e ha optato per utilizzare la comoda seggiovia, cosa che gli ha lasciato il tempo di visitare il villaggio Walser.
Gli altri hanno affrontato la discesa che si è rivelata essere molto più facile di quello che si pensava… una fermata ai mitici Gadumdschi e una lettura sul tema del contrabbando – prendendo sole, tanto sole – e già siamo arrivati in basso… spaccando il minuto come previsto da programma!

All’Albergo Walser naturalmente ci siamo presi una merenda e dopo una lunga chiacchierata anche gli ultimi partecipanti sono ripartiti a malincuore verso il fondovalle. Io invece sono rimasto lì, ad aspettare il prossimo gruppo, quella notte salivo una seconda volta in Grossalp!

Qui trovi le alcune foto dell’escursione.

Ein Kommentar zu “L’ATTE in Grossalp

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen