Col Club Andromeda in racchette a Mogno

Uscita con racchette del 14 marzo 2010

Da diversi anni ormai organizzo anche un’uscita invernale col Club Andromeda. Quest’anno avevo lasciato la scelta fra due zone ben innevate e con la possibilità di fare dei bei tragitti, non troppo impegnativi e dalle caratteristiche ben diverse. Le previsioni meteo erano tali che ci hanno permesso di andare ad alte quote, così col dottore abbiamo deciso di salire fino a Mogno. Strada facendo sembrava poco credibile che troveremo ancora della neve, invece dopo Peccia ecco che lungo i bordi della strada cominciano a farsi notare dei bordini di neve sempre più alti. A Mogno infatti la materia prima non mancava!

Purtroppo la Chiesa durante l’inverno è chiusa per cui abbiamo dovuto accontentarci di ammirarla dall’esterno. C’era chi comunque era già impaziente di calzare le racchette e avviarsi lungo l’itinerario ben marcato. Infatti dopo poco più di mezz’ora ecco che all’appello manca una persona: quasi a passo di corsa ci ha preceduti e dopo una verifica telefonica ecco che era già seduto davanti a un caffè a Fusio! Il resto del gruppo invece ha raggiunto il Motto della Croce, splendido terrazzo panoramico situato di fronte a Fusio, dove abbiamo fatto pausa pranzo e dove non ho mancato di leggere alcuni brevi ma significativi passaggi scritti da Mauro Corona (dal libro Montagna). Uno degli ospiti mi ha fatto notare che lui è originario di Erto e che conosce bene le abitudini – non sempre molto diritte – degli ertani… Nel pomeriggio il sole ci ha regalato parecchio calore e in maniche corte abbiamo concluso il giro, accompagnando due signorine che si sono aggiunte al nostro simpatico gruppetto strada facendo. Bisogna dire che abbiamo trovato parecchia neve fresca per cui non vi erano tracce visibili che permettessero di individuare sempre in modo ottimale il percorso.

Per terminare ci siamo fermati per una bibita sul terrazzo dell’accogliente ristorante Cristallina a Coglio, dove ci siamo dorati ai raggi del sole del tardo pomeriggio gustandoci i primi segni dell’arrivo della primavera!

Alcune foto della gita le trovi nella galleria fotografica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...