Corso ATSE

 atse.gif
Sabato 24 gennaio 2009

In teoria si doveva andare a percorrere la strada del San Bernardino, ma all’ultimo momento ho deciso di cambiare programma e di prenderla un po‘ più comoda e soprattutto andare sul sicuro, per cui siamo andati all’Alpe Quadrella.

Le previsioni meteo catastrofiche e il bollettino delle valanghe mi hanno convinto che forse i 12km da percorrere per attraversare il San Bernardino erano troppi. Il giro dell’Alpe Quadrella è la metà. Ci è andata bene da ogni punto di vista poiché il tempo era dalla nostra. Infatti dopo un po‘ di salita anche il sole si è fatto vedere, un po‘ timidamente, ma per la pausa pranzo c’era e come!

I corsisti naturalmente hanno dovuto anche lavorare un po‘: individuare il tracciato era un compito abbastanza difficile perché la neve caduta ieri (sui 20-30cm) ha coperto tutte le tracce e sulle piante rari – troppo rari – sono i segnalini bianco-rosso-bianco. Eccovi la ricetta per riuscire: una dose di capacità di lettura della cartina, un cucchiaio di interpretazione del terreno e un pizzico di intuito, questi gli ingredienti ci hanno permesso di fare tutta l’escursione senza sbagliare tracciato: siamo sempre giunti dove volevamo. Un breve esercizio per cimentarsi almeno una volta con l’ARVA e c’era anche chi l’ha nascosto in modo originale.

Tutto sommato una gran bella giornata, ideale per un corso di formazione dove c’era anche il tempo di divertirsi… anche se qualcuno abbiamo dovuto lasciarlo su a Cimalmotto perché l’auto, una ruota in particolare, non voleva saperne di andare! Spero che anche loro siano giunti a casa nel frattempo…

Per i più curiosi qui trovate anche alcune foto della giornata!

 

Ein Kommentar zu “Corso ATSE

  1. cambiamento di programma molto apprezzato, la zona é splendida e appena ho sentito lo scricchiolio della neve sotto le racchette….che enegia! Roger ci ha regalato una splendida giornata alla scoperta di una natura silenziosa e magica, tra insegnamenti e divertimenti. Come bambini ci siam lanciati gìù dal pendio di corsa con le nostre ciaspole ai piedi, che bell !!!!

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen