Ghelinètte dul féi

Escursione serale con Roger Welti

All’inizio dell’estate, quando cala l’oscurità, prati e boschi diventano lo scenario privilegiato per osservare la danza di numerosi puntini luminosi: le “Ghelinètte del féi“. Sembra di vivere in una magia. Anche nella mitica Valle Vigezzo questo spettacolo si rinnova ogni anno con numerose “Ghelinètte del féi” – così vengono chiamate le lucciole nel dialetto maleschese – che vi si ritrovano per mettere in scena il loro rituale. Camminando nell’oscurità noi ne saremo gli spettatori privilegiati.

Ma prima di questo scopriremo altre particolarità della valle, che oltre al famoso e spettacolare Santuario della Madonna di Re ha altre località famose. Fra queste ad esempio Craveggia, Toceno, Malesco e Villette conosciute nel mondo grazie ai loro spazzacamini e altri personaggi come il Bula, il Giovanni Zuccone, il Giacomo Pidò, il Francesco Saverio Adorna, il Giovan Maria Salati e  Giovanni Pietro Jelmoli.

Durante l’escursione che da Re porta e Villette e poi a Malesco, scopriremo le imprese compiute da questi personaggi illustri. Giunti a Malesco, al margine del bosco, saremo accolti presso la “ Baita di Silvia“ dove consumeremo una cena con prodotti tipici e saremo a stretto contatto con la sua famiglia. Al calar della notte termineremo l’escursione rientrando lungo il percorso ciclabile a Re e ammirando lo spettacolo di migliaia di “Ghelinètte del féi“ che illumineranno il nostro cammino.

Questa è una proposta promossa dall’ATTE: www.atte.ch

top_newsletter_2011-598x120

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

Data
Giovedì 28.06.2018

Ritrovo
Attorno alle ore 16.15 a Re in Valle Vigezzo: le indicazioni di dettaglio (insieme alle indicazioni di apertura della strada) saranno inviate agli iscritti.

Termine
Termine dell’escursione circa alle ore 23.00 a Re. Attenzione: non ci sono più treni per Locarno, ma la strada della Valle Vigezzo-Centovalli sarà normalmente percorribile.

Scheda tecnica
Tempo di marcia: 3 ore 30 min; Distanza percorsa: 8.5 km; Dislivelli: 300m in salita; 250m in discesa; Grado di difficoltà: T2. L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari: cammineremo principalmente su strade e mulattiere, con alcuni tratti di sentieri.

Prezzo
60 CHF che comprende la guida qualificata, cena a base di prodotti locali Ossolani (antipasto, piatto principale, dolce, vino, acqua e caffè).  Non compreso: trasferta, ev. consumazioni al bar, assicurazioni.

Materiale obbligatorio
Scarponi da montagna o da trekking, vestiti adatti alla stagione (la cena è all’aria aperta consiglio quindi una felpa e/o pullover supplementare), zaino comodo con la merenda (bibite 1l), protezioni contro la pioggia, il sole e il vento, farmacia personale (in particolare medicamenti), lampadina. Doumenti per l’espatrio.

Come arrivare
Consiglio di organizzarvi con poche auto per raggiungere Re. Per l’orario del rientro purtroppo non ci sono treni in direzione di Locarno.
ATTENZIONE: attualmente la strada SS337 della Valle Vigezzo è aperta dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 8.00 del mattino seguente. Durante la chiusura della strada si dovrà utilizzare il percorso alternativo sulla strada statale 34 del Lago Maggiore, da Brissago fino a Cannobio, proseguendo lungo la strada della Val Cannobina fino a Malesco per poi continuare sulla SS337 in direzione di Re.

Osservazione importante
Per permettervi di organizzarvi al meglio per raggiungere Re con poche auto (da Locarno circa 40min di strada) vi sarà inviata la lista degli iscritti qualche giorno prima dell’escursione. La guida è già sul posto e non organizza la trasferta da e per l’Italia.

In caso di bel tempo la gita sarà definitivamente confermata dopo le 08.00 del 27 giugno. Nel caso fosse annullata (solo in caso di brutto tempo) da parte dell’organizzatore l’intero importo vi sarà rimborsato. In caso della vostra assenza dopo la conferma definitiva un rimborso non sarà possibile.

Iscrizione obbligatoria (ATTENZIONE: posti limitati a 16 persone)
Iscrizioni direttamente all’ATTE: www.atte.ch entro il venerdì 22 giugno 2017.

ATTENZIONE: l’iscrizione sarà considerata definitiva unicamente a versamento avvenuto. La gita si svolgerà con un minimo di 12 e un massimo di 16 iscritti. 

2 Kommentare zu „Ghelinètte dul féi

  1. Se hai occasione di tornare in Valle e a Malesco, consiglio, se non le hai già viste, di dare un occhio alle cascate dei Camini e di salire a pieni fino al ponte sulla loro sommità

    1. Ciao Marta,
      grazie per il suggerimento… conosco la cascata che è stupenda, purtroppo è un po‘ fuori mano per il giro che facciamo e spesso nelle gite tematiche bisogna passare accanto a tante belle cose. Ma sono stimoli per ritornarci!

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen