Nevica! Nevica!


Giovedì 21.02.2013

Alle 7 di mattina mi suona il telefono: ma nevica anche nel Sopraceneri? Ancora mezzo addormentato rispondo di no, infatti stava piovendo… quello che non mi aspettavo è che un’ora più tardi avrebbero iniziato a cadere i primi fiocchi. Fiocchi enormi che con prepotenza iniziavano a ricoprire tutto con un candido strato di neve!

Una volta caricato le racchette e il resto del materiale parto alla volta di Cevio, la strada era giá bianca! Arrivo al punto di ritrovo con un piccolo anticipo, pensavo la strada fosse peggio, e sorpreso vedo che quasi tutti sono giá arrivati. Un paio soltanto hanno optato per rigirarsi sotto le coperte questa mattina…

Con due auto saliamo verso Cimalmotto, quello che temevo puntualmente si verifica: gli ultimi 500m sono ripidissimi e la mia auto, nonostante le gomme di neve, non ne vuole sapere di arrivare in cima al motto! Mi viene in soccorso il 4WD che fa la spola per i pochi metri mancanti.

Intanto qui mica smette di nevicare… mettiamo le racchette e in un attimo eccoci proiettati in un ambiente invernale superbo e – sembra incredibile – siamo solo noi! Infatti anche il tema delle tracce che avevo scelto per questa uscita non si riesce a fare, l’unica traccia é il solco che noi lasciamo nella soffice coltre bianca!

Nevica! Nevica! E noi felici e spensierati percorriamo invisibili sentieri su e giù attraverso gli alpi Quadrella di dentro e Quadrella di fuori, con un veloce pensiero a Willia che durante il suo percorso terreno ha dato vita a queste cascine e che un giorno mi insegnò il sentiero per Corte Nuovo.

La discesa fa pensare a certi paesaggi del Canada ed inevitabilmente il mio pensiero corre all’orso, al „nostro“ orso che, grazie a quella bestia che é l’uomo, ora corre libero nelle celesti praterie! Un giorno forse ne vedremo anche da noi e allora questo tipo di ambiente sarebbe ideale per lui e gli altri…

Intanto continua a nevicare e anche la nebbia si abbassa, siamo poco distanti dal posteggio, eppure le auto e le case mica si vedono.

La galleria fotografica dell’uscita!

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen