La bella addormentata

Domenica 25 marzo 2012

Una stupenda giornata…ma come avrebbe potuto essere diversamente? Il cambiamento dell’ora durante la notte già mi ha portato un po‘ fuori, 50mila sveglie pronte a intervenire se l’iPhone faceva cilecca. I 3 partecipanti che mi hanno chiesto di posticipare un po‘ l’inizio… insomma una partenza tranquilla 😉

Dopo un qualche caffè al caseificio ci siamo portati in Val Bedretto (a Ronco) dove ho equipaggiato i miei tre moschettieri… con calma poi abbiamo iniziato il percorso di salita lungo la strada alpestre. Tra una chiacchiera e l’altra abbiamo preso quota… avvicinandoci sempre più al sole. Incredibile partire già al mattino in maniche corte!

L’escursione praticamente in famiglia l’abbiamo presa con comodo. Solo a Mezzogiorno (ora legale) siamo arrivati al primo alpe dove abbiamo fatto una lunga pausa. Il secondo alpe poi lo abbiamo raggiunto poco dopo Mezzogiorno (ora solare) scongiurando eventuali pendii pericolosi che sempre più prendono il sole. Un crocco si mostra già al sole! Camminare in salita non presentava nessun gran problema… i miei tre moschettieri erano tutti alle prime armi con le racchette, ma in buona forma fisica. Ho mostrato loro il passo scivolato e già qualcuno è andato a controllare la temperatura della neve tuffandosi nella coltre bianca… per fortuna è molto caldo!

Le condizioni della discesa sono pure buone, non ottime, ma si riesce a camminare abbastanza bene senza sprofondare troppo. Raggiungendo le tracce di discesa che provengono dall’itinerario della capanna Cristallina la neve si fa più compatta e nel bosco anche più rara. Nella parte bassa poi è talmente bagnata che si sprofonda facilmente e si avanza con fatica, ma in circa dieci minuti siamo sull’asfaltata e all’auto.

Per finire una capatina all’Albergo Stella Alpina di Ronco Bedretto dove Mauro ci fa anche una breve introduzione alle ultime novità. L’immancabile fetta di torta ci permette di concludere in bellezza una splendida giornata…

Qui trovi le mie foto della gita.

3 Kommentare zu „La bella addormentata

  1. Dalle foto posso dedurre che i tuoi moschettieri, soprattutto le moschettiere, erano in buona e bella forma fisica. Portale con noi dell’ATTE tra 40 anni, mi raccomando!

  2. caro Reno, spero che ci sarai giovedì… potrai seguire le nostre orme percorrendo le stesse distese bianche appena sopra il limite del bosco!
    A proposito… il moschettiere sulla foto aveva le stesse racchette tue 😉 A questo punto difficilmente puoi tirarti indietro!

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen