Storie e leggende…

Giovedì 20 ottobre 2011

Non è da credere! Con l’ATTE ci ritroviamo di nuovo in 13, no forse eravamo 12 o 14 o… non saprei, è una questione di punti di vista. Sulla mia lista figuravano 12 persone e le ho contate diverse volte (sempre 12 erano), poi c’ero io e c’era pure lui: il folletto-raccontastorie! 😀

Dopo già pochi metri la presenza del folletto è diventata una certezza, il primo sentiero che dovevamo prendere era sbarrato, diversi alberi divelti giacevano nel letto del fiume che sembrava fosse passato un ciclone nelle gole del Capriasca. Superato l’ostacolo abbiamo comunque percorso i pochi metri necessari per raggiungere il mulino. Lui era lì, ha rivelato la sua presenza spuntando da dietro un muro… e da lì via per ben 10 volte ci è apparso come per incanto (o quasi) raccontandoci storie situate fra leggenda e miti. Spero proprio che con lui il Meraviglioso vi sia stato presentato su un piatto d’argento e che ora abbiate tante storie „nuove“ da raccontare ai nipoti! Ma ve le ricordate tutte? Proprio tutte?

La vostra guida invece ha dovuto occuparsi soltanto di trovare il giusto sentiero disegnando un bell’8 fra le località di Tesserete, Cagiallo, Lugaggia, Vaglio, Sala, Origlio, Carnago e Ponte Capriasca. Compito non sempre facile perché l’itinerario scelto non seguiva la rete ufficiale dei sentieri e il folletto ci ha messo del suo seminando un po‘ di confusione… 😉

Due parole comunque vanno sprecato anche per la meteo. L’uscita era prevista il mercoledì e saggiamente Daniela l’ha posticipata a oggi! Il cielo terso e senza una nuvola era eccezionale, ma il vento ci ha accompagnati tutto il giorno senza tregua… che fatica… una volta arrivato a casa mi sono letteralmente accasciato nella vasca da bagno…. fatica tremenda mica dovuta alla camminata che con circa 10km e neanche 400m di dislivello non era per niente dura, ma il vento, il forte vento da nord…

Qui trovate alcune foto della gita, ma attenzione il folletto non si vede mai… peccato! Se avete delle foto di lui in particolare potete spedirmele? Grazieeeee… e vi aspetto tra neanche un mese in Vallemaggia!

3 Kommentare zu „Storie e leggende…

  1. Il fatto di aver ancora ricevuto un „pro memoria“ della gita é bellissimo. Grazie ancora. Vedro‘ di spedirti le foto non appena possibile.

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen