Mini corso con l’ATTE

Mercoledì 2 marzo 2011

Una telefonata di un paio di settimane fa con la responsabile del servizio viaggi dell’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) ed ecco che il primo incontro ha avuto luogo…

Per iniziare ho proposto il mini-corso. Ero un po‘ nervoso già la sera precedente perché mi immaginavo di ritrovarmi con un gruppetto di anziani che facevano fatica a camminare con le racchette 🙁 Invece ho dovuto ricredermi, l’immagine che mi ero dipinto nella fantasia non era proprio corretta: mi sono ritrovato con un bel gruppo di persone in gamba che si sono lasciate entusiasmare da questa stupenda attività del tempo libero che sono le camminate con le racchette da neve!

Il ritrovo al Ristorante Turisti di Bignasco e la parte introduttiva è andata un po‘ più a lungo di quello che avevo previsto, ma le domande poste e l’interesse dimostrato mi ha fatto capire che avevo a che fare con un pubblico molto attento. La giornata, al contrario delle previsioni meteo, non si è proprio mostrata dalla parte più bella! Infatti nebbia, nebbia e nebbia… verso la fine addirittura qualche fiocco di neve 🙂 che lascia ben sperare per i prossimi giorni…

L’escursione tra Mogno e Fusio mi ha riservato qualche sorpresa, mi aspettavo infatti più neve di quella che c’era. Ma la mia „crapa“ naturalmente non voleva saperne di togliere le racchette, così abbiamo percorso alcuni tratti di sentiero senza neve lasciando però le ciaspe ai piedi. Al Motto della Croce il sole faceva timidamente capolino sopra le nostre teste, lasciandoci sperare per un po‘ e dandomi lo spazio giusto per leggere un paio di brevi racconti tratti da „cani, camosci, cuculi (e un corvo)“ di Mauro Corona. La ripida discesa ha permesso ai più intrepidi di provare il „passo scivolato“ e agli altri di prendere semplicemente maggiore confidenza con le racchette. Poco prima del termine siamo passati accanto alla chiesa di Mogno, tanto per rassicurare tutti, visto che durante la salita questa era ben celata nella nebbia e nessuno mi voleva credere che lei si trovava lì!

Per concludere non poteva mancare la classica cioccolata densa con panna, servitoci in maniera cordiale e simpatica al Ristorante Lavizzara di Sornico (da ritornare) e la distribuzione di materiale informativo ai partecipanti. Visto che l’immagine che mi ero fatto non ha trovato riscontro nella realtà, con la responsabile abbiamo già iniziato a tramare disegni da realizzare in un futuro prossimo, ma anche lontano… Staremo a vedere!

Intanto godetevi queste foto con poca neve e tanta nebbia!

6 Kommentare zu „Mini corso con l’ATTE

  1. Ottimo e tempestivo reportage di una giornata ‚tra le nuvole‘ che la guida è riuscita a ’salvare‘ con la sua organizzazione e cordialità.
    Attendo (ma non per troppo…) l’ascesa del pizzo Forno per il luglio/agosto di uno dei prossimi anni.
    Grazie e cordiali saluti.
    Federico

  2. Grazie Roger, per il Mini Corso a Mogno.
    Era la terza volta, che ho meso le racchette, e il Mini Corso
    mi ha aiutato parecchio. Ora sono un pò più sicura.
    Particolarmete mi è piaciuto la sosta sul Motto e la tua lettura di Mauro Corona.
    Titto il corso era ben fatto.
    Saluti , e spero, di poter partecipare ad altre escursioni.
    Verena

  3. A Mogno ho messo la prima volta le ciaspole. Mi è stato molto utile, durante un uscita il giorno seguente andavo con molta sicurezza con un gruppo che aveva già una buona esperienza.
    Al momento ho rotto piede, naturalmente in città, ma dopo spero tanto di poter partecipare ad altre uscite primaverili/estive con Roger. Grazie Roger

  4. sicuro farò ancora delle belle escursioni con te e l’ATTE. Ho sentito che quella di ieri a Stabio è piaciuto moltissimo.

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen