Corso racchette Alpe Quadrella

Domenica 2 gennaio 2011

Una giornata da cartolina! Peccato per chi voleva iscriversi all’ultimo momento, ma il corso era al completo già da diversi giorni…

Ci siamo trovati al ristorante della Posta di Cevio alle 9 di mattina, per i partecipanti del mendrisiotto una levataccia visto la strada che avevano da fare, ma loro erano puntuali. Per fortuna loro il materiale l’avevano completo, non come chi ha dovuto ritornare svelto a casa per prendersi gli scarponi 😉 (e per fortüna l’era un Valmaggia!)

Dopo il momento di teoria ci siamo portati a Cimalmotto e ci siamo equipaggiati prima di intraprendere l’escursione. Ma che giornata! Il cielo di un blu incredibilmente blu e le montagne imbiancate fornivano un contrasto splendido, senza parlare della temperatura (al sole beninteso) più che accettabile! Dopo quattro passi era già necessario togliersi i diversi strati per evitare di sudare troppo… e passo dopo passo i partecipanti prendevano maggior confidenza nel camminare con le racchette. Arrivati a Quadrella di Dentro abbiamo fatto la bella pausa pranzo mentre a Quadrella di fuori abbiamo fatto una ricerca con l’ARVA per ritrovare il mio barryvox che avevo ben pensato di nascondere nella neve! Infine la discesa, dove bisognava tentare di raffinare la tecnica della camminata, in particolare il passo scivolato… in diversi ci hanno provato ma non è la prima volta che uno ci riesce subito: chi con più chi con meno fatica ci siamo portati alle auto dove abbiamo concluso l’escursione. Per la maggior parte del gruppo era la prima esperienza in assoluto con le racchette, spero sinceramente che non sia stata l’ultima!

Guarda le (poche) foto del corso.

Ein Kommentar zu “Corso racchette Alpe Quadrella

  1. Che gran bel giretto e che straordinaria giornata. Paesaggi stupendi e cielo blu…che più blu non si può! grazie.

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen