Attraverso il Passo

Domenica 19.12.2010

Un’inizio stagione coi fiocchi: la prima gita con le racchette di questa stagione è stata marcata dalla meteo! Ma non solo.
Chiaramente stamattina c’erano delle temperature poco sotto lo zero, ma col vento tempestoso che ci ha accolto a Hinterrhein (portale Nord della galleria del San Bernardino) eravamo tutti svegli di colpo! Una volta raggiunti i primi tornanti eravamo protetti dal bosco e subito si iniziava a sudare. Passo dopo passo ci avvicinavamo al Passo e nella parte alta del percorso avevamo proprio il vento in faccia… per fortuna attorno a mezzogiorno la situazione si era calmata e comunque ci siamo rifugiati nella cascina accanto all’ospizio. Il tentativo andato a vuoto di accendere la stufa ha permesso a tutti di mangiare e bere a sufficienza per affrontare la discesa. Abbiamo optato di scendere pure lungo la strada visto che arrivava pure la nebbia. L’ultimo tratto era marcato dai fiocchi grandi e tridimensionali che adagio adagio si posavano su di noi…. un paesaggio da favola.

Per la prima volta ho avuto invece un gruppo così eterogeneo (ticinesi e svizzero tedeschi) che subito hanno fatto conoscenza e man mano si andava avanti si chiacchierava e si scherzava. Certo che la meteo non ci ha permesso di fare delle grandi conversazioni, ma un qualcosa nell’aria ha creato un ambiente veramente simpatico e allegro: sembrava che ci conoscessimo da una vita. Invece diverse persone le ho viste la prima volta!

Che dire? La cioccolata calda con panna e l’ottima fetta di Sachser era proprio la ciliegina sulla torta per coronare una giornata splendida e un’inizio stagione coi fiocchi!

Qui trovate pure alcune foto di questa memorabile gita.

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen