Guida CAS – Escursioni con racchette da neve

Finalmente posso spiegare perché negli ultimi due anni non ho più fatto grandi proposte di gite accompagnate con racchette da neve: ero impegnato nella stesura di questo libro!

Un’idea nata 10 anni fa, con l’amico Gion Casutt, che dopo varie peripezie (la pubblicazione di un piccolo fascicolo e l’allestimento a 4 mani di una lista di possibili escursioni) due anni fa si è concretizzata con la firma presso la CAS Edizioni.
La guida comprende una ricca parte introduttiva che va dalle origini della racchetta, ai consigli d’acquisto alla tecnica di movimento, all’equipaggiamento, al pericolo di valanghe e al soccorso. Comprende pure un importante capitolo sulle escursioni con le racchette da neve nel rispetto della natura con alcune schede sintetiche si alcuni animali e il loro habitat, come anche le regole comportamentali per chi si muove d’inverno in montagna!
Seguono poi le proposte di gite dove ho evitato le cose estremi, proprio per creare una guida di riferimento per un largo pubblico. Ho prediletto gite con dislivelli in salita tra i 500 e i 900 metri, uno sviluppo sui 8-10 chilometri e che sono percorribili in una giornata. Alcune gite, una dozzina, superano questi valori ma sono percorribili in due giorni, altre invece sono sotto i valori indicati e in parte sono percorribili in una mezza giornata (sono una ventina). Un altro criterio che ho utilizzato è quello di proporre gite con itinerari che evitano l’andata e il ritorno lungo lo stesso percorso.

Ora questo mio sogno si realizza, il libro è in stampa e sarà pronto a metà dicembre per la diffusione (esiste pure una versione in lingua tedesca). Se ti interessa inizia già a riservarti la data di lunedì 13 dicembre (ore 20.15, nel locarnese) perché quella sera la guida sarà ufficialmente presentata al pubblico! Ti manderò le indicazioni di dettaglio appena avrò il programma definitivo della serata. Se invece non hai tempo poi già fare una preordinazione della pubblicazione qui, ti manderò il libro appena sarà disponibile con la fattura.
Infine le escursioni con racchette che propongo quest’anno nel mio programma sono tutte figlie della „mia“ guida.

Intanto fuori continua a piovere (e poco sopra a nevicare), è ora di pensare a tirare fuori le racchette!

Ein Kommentar zu “Guida CAS – Escursioni con racchette da neve

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen