Attraversata in notturna

Sabato 24 luglio 2010

Tramonto, imbrunire e notte di luna piena attraverso la regione del Piora fino ad Acquacalda: così recitava il titolo dell’escursione organizzata dall‘ATSE (Associazione Ticinese per i Sentieri Escursionistici). Quello che invece non era previsto era la situazione di favonio che col forte vento ha portato una nuvolosità consistente e anche qualche goccia di pioggia nella regione del Piora. Anche il gruppo, che prevedeva al massimo 50 partecipanti, era fortunatamente composto da soli 14 temerari!

Nel tardo pomeriggio la prima parte dell’escursione ci ha condotto alla Capanna Cadagno dove abbiamo trovato un ricco spuntino, oltre alla capanna piena, che fortunatamente abbiamo potuto gustare all’interno grazie alla disponibilità delle guardiane!  All’imbrunire abbiamo deciso di partire comunque verso Acquacalda, la situazione meteo sembrava migliorarsi, ma già dopo pochi passi iniziava a piovere. Il buon equipaggiamento ci ha permesso di continuare, chi rapidamente e chi in maniera più godereccia, verso il Passo del Sole che abbiamo raggiunto al calare della notte.
È qui che i primi hanno acceso le pile per agevolare la discesa nel buio, ma con alcuni fra i più temerari abbiamo deciso di non utilizzare la luce per poter godere appieno della notte, del paesaggio e dei giochi di luce provocati dalla luna che sembrava giocare a nascondino con le nuvole! Il passo più lento ci permetteva di sentire il terreno sotto i piedi e capire così la fattura del sentiero… In quattro siamo scesi in modo autonomo fino a Campo Solario, da dove abbiamo preso il nuovo sentiero natura che attraverso la Selva Secca porta al Centro Uomo-Natura di Acquacalda che abbiamo raggiunto, come ultimi, attorno alla Mezzanotte.

Al Centro – ora in mano a Pro Natura e in fase di ristrutturazione –  il giovane e dinamico Christian e la sua équipe ci ha preparato un’ottima spaghettata seguita dal gelato artigianale che era la fine del mondo… mmmmmm! Organizzazione e logistica eccezionale, gruppo divertente: insomma una notte più che riuscita, esperienza da rifare!

Qui trovate alcune foto della gita.

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen