Gastronomia primaverile nel Sottoceneri

9-10 Aprile 2010

Finalmente eravamo in tre, anche se erano 5 gli iscritti… purtroppo nessuno della Svizzera italiana 🙁 Che peccato!
Noi ci siamo divertiti dapprima raccogliendo aglio orsino, dente di leone e punte di ortiche e poi facendo una bella escursione lungo l’itinerario „Sentee de l’albur“ da Caneggio a Lattecaldo.

Nel pomeriggio siamo giunti a all’osteria „Ul Furmighin“ di Sagno dove Anna ci aspettava con un ottima Frappé al Caffè.

Dopo la pausa al sole eccoci in cucina con tanto di cappello da cuoco indaffarattissimi nella preparazione delle prelibate pietanze che poi ci siamo serviti per cena. Per l’occasione il ristorante era chiuso. Prima di andare a tavola ho raccontato di un viaggio lungo la storia del Caffè e tutto quello che esso ha portato con sé. A cena abbiamo mangiato quanto in precedenza preparato: insalata di dente di leone, carpaccio di bresaola col pesto all’aglio orsino, risotto alle ortiche e un ottimo tiramisù per finire in bellezza.

Il giorno seguente ho proposto un’escursione improbabile lungo l’autostrada in Valle Vedeggio, passando nei nuclei di Bironico, Camignolo, Mezzovico e Rivera. Ho scoperto la presenza di un roccolo nelle vicinanze della discarica situata fra Mezzovico e Rivera (il sentiero è stato deviato e ora passa proprio davanti al roccolo). Nella frazione Capidogno nel primo pomeriggio siamo andati a visitare la torrefazione „Pausa Caffè“ dove Attilio, Ottavio e Giovanni ci hanno accolto con la loro famiglia. Dopo un’accurata visita dell’azienda e le spiegazioni siamo passati alla degustazione delle diverse miscele. La mia preferita è la „Gourmet“, ma ho provato anche la „miscela Bio“: tutti e due sono 100% Arabica! Perfortuna non ho una macchina con le capsule 😉

Nella galleria fotografica alcune foto dell’evento.

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen