Andromeda a Cardada

Giovedì 13 settembre 2007

„Preziosa l’acqua, vero barba?“ esordì uno con aria di presa in giro. Senza scomporsi, Luido rispose: „Preziosa e buona, peccato non avere un po‘ di vino per risparmiarla“. 

Tratto da „Aspro e Dolce“ di Mauro Corona.Questo come tanti altri brevi racconti che ho letto da un altro libro di Corona: La montagna, nel legno e nella pietra, parlano di una vita semplice legata alla montagna come la conosciamo tutti noi che in un modo o nell’altro siamo legati alla montagna. Anche il club Andromeda è legato alla montagna, almeno per delle corte vacanze due volte all’anno… fra i partecipanti c’è chi ha passato l’infanzia sugli alpeggi di Bietri e i monti sopra Gordevio, c’è chi della montagna e dei suoi sentieri ne ha fatto una palestra quasi quotidiana che non ha più segreti, c’è chi la frequenta in sella alla bicicletta e chi se la gode per passare un po‘ di tempo nella natura.


Però c’è anche chi la montagna non la conosce e la percorre solo con Andromeda, cantando felice di essere in mezzo alla natura pur facendo fatica…Per il gruppo è stata una bella soddisfazione raggiungere la Cima della Trosa a 1869m di altitudine con uno splendido panorama a 360 gradi… peccato che il cielo un po‘ terso non ci ha permesso di avere una vista veramente bella. Come l’abitudine vuole anche noi ci siamo scambiati una stretta di mano e abbiamo lasciato le nostre firme nel libro della cima, così la prossima volta potremo andare a rileggere le dediche scritte!Il ritorno dall’Alpe di Bietri verso lo Stallone è stato il tratto più bello e interessante da percorrere, così vicini agli impianti di Cardada-Cimetta eppure così lontani dalla folla di turisti che invade quotidianamente la montagna di Locarno. Io ho dovuto scendere la sera, ma voi chissà che progetti avete lanciato davanti all’accogliente focolare della capanna, chissà dove vi porteranno i sentieri alla prossima vacanza… Vai alla galleria fotografica.

Kommentar verfassen

Entdecke mehr von Quattropassi - Tessiner Wanderleiter

Jetzt abonnieren, um weiterzulesen und auf das gesamte Archiv zuzugreifen.

Weiterlesen